L’Associazione Ottotipi nasce da un gruppo di giovani artisti e creativi che hanno voglia di fare cose nuove, emozionanti e diverse per promuovere la cultura nel loro territorio. È il 2005 e la prima cosa che facciamo è organizzare la Maratona Fotografica, la primissima in Italia. L’idea è semplice, unire il piacere della scoperta di una caccia al tesoro alla magia di uno scatto artistico: il risultato è un sorprendente concorso fotografico in movimento, che anima la città e attira pubblico anche grazie agli eventi che vengono proposti durante la giornata. Il progetto è un vero successo e viene subito copiato un po’ dappertutto.
Ottotipi pensa e realizza eventi ed esperimenti.
Ci piace tutto quello che è creativo e nuovo.

MARATONA FOTOGRAFICA
Dopo la prima edizione a Fidenza nel 2005, il progetto è replicato nel 2006 e nel 2007, sempre a Fidenza. Dal 2011 al 2015 la Maratona si sposta a Soragna.

TEATRO
Negli anni gestiamo la programmazione artistica di alcuni teatri della provincia di Parma, il Teatro di Soragna nella stagione 2012-2013 e i Teatri di Medesano, Felegara e Fornovo Taro (sotto il nome di Teatri Nel Taro) dal 2014 ad oggi individuando un calendario ricco di spettacoli teatrali e musicali, cinema, incontri e laboratori, per bambini e adulti che affiancano nomi conosciuti a livello nazionale a realtà meno conosciute ma con solide proposte culturali e stilistiche .

EVENTI CULTURALI
Pensiamo ed organizziamo eventi culturali con l’obiettivo principale di promuovere la cultura e il territorio dando voce a giovani talenti del mondo della musica, del teatro e delle arti visive. Dal 2015 realizziamo a Medesano (Pr) lo Stric Festival, festival di teatro di strada, con artisti di fama internazionale, per Soragna organizziamo Foto d’annata per alcuni anni, poi l’Enciclopeday.
Nel 2021 progettiamo un calendario di eventi chiamato Leggere (h)a peso, che vince il bando Cariparma.

LABORATORI CREATIVI
Realizziamo laboratori artistici e creativi per bambini, ragazzi e adulti, che li possano coinvolgere, portandoli a giocare e sperimentare creativamente. Lavoriamo con scuole, biblioteche e ludoteche. La nostra specialità? Giocare con il mondo della visione, la fotografia e la macchina stenopeica (la costruzione e realizzazione di apparecchi fotografici funzionanti partendo da semplici scatole di latta).
Dal 2008 collaboriamo con il Museo del Giocattolo e del Bambino di Santo Stefano Lodigiano, gestendo i Laboratori del fare, supporto all’attività didattica del Museo, perché offre, attraverso l’esperienza diretta, la possibilità di interpretare in modo creativo la collezione del Museo: i bambini costruiscono un giocattolo, frutto di un’elaborazione personale, stimolata e guidata, trasformando oggetti e materiali, spesso di riciclo e scarto industriale.